TOP BANCAROTTA FRAUDOLENTA SANZIONE PENALE - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE SECRETS

Top bancarotta fraudolenta sanzione penale - avvocato penalista studio legale diritto penale Secrets

Top bancarotta fraudolenta sanzione penale - avvocato penalista studio legale diritto penale Secrets

Blog Article



L’ordinamento giuridico italiano prevede alcuni reati che non possono essere commessi da chiunque, ma soltanto da determinati individui: si tratta dei cosiddetti reati propri, cioè di quei crimini che sono riservati a specifiche categorie. Pensa, advert esempio, al peculato: solamente il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio possono commetterlo.

all'imprenditore in liquidazione giudiziale che, durante i tre anni antecedenti alla dichiarazione di liquidazione giudiziale ovvero dall'inizio dell'impresa, se questa ha avuto una minore durata, non ha tenuto i libri e le altre scritture contabili prescritti dalla legge o li ha tenuti in maniera irregolare o incompleta

Come anticipato nell’introduzione, la bancarotta fraudolenta è un crimine ascrivibile solamente all’imprenditore dichiarato formalmente fallito.

Crisi d'impresa L’elemento soggettivo nella bancarotta fraudolenta per distrazione Ai fini del dolo è richiesta la consapevolezza dell'incidenza dell'atto distrattivo sulle prospettive di soddisfacimento concorsuale dei creditori Di Michele De Stefano

Ciò in quanto, la costituzione di una nuova società avente lo stesso oggetto sociale della fallita pochi giorni prima della scadenza del fitto del ramo di azienda ancora attivo e stipulando un nuovo contratto per il medesimo ramo con la nuova società, evidenzia la volontà di distrarre l’unico ramo di azienda ancora produttivo di reddito, ledendo i creditori.

Nella bancarotta fraudolenta for each distrazione l’elemento, ai fini dell’elemento soggettivo del dolo generico, è richiesta la consapevolezza dell'incidenza dell'atto distrattivo sulle prospettive di soddisfacimento concorsuale dei creditori piuttosto che la consapevolezza dello stato di insolvenza dell'impresa o lo scopo di recare pregiudizio ai creditori (Cass. sent. 26 luglio 2022, n. 29850). Integra il delitto di bancarotta fraudolenta for each distrazione qualunque operazione diretta a distaccare dal patrimonio sociale, senza immettervi il corrispettivo e senza alcun utile, beni ed altre attività, così da impedirne l’apprensione da parte degli organi fallimentari e causare un depauperamento del patrimonio sociale, in pregiudizio dei creditori.

In tema di concorso dell’estraneo nel reato di bancarotta fraudolenta, mentre si deve escludere la configurabilità del concorso in reati di bancarotta for each distrazione da parte del professionista che indichi al cliente il mezzo per sottrarre i beni alla garanzia dei creditori, trattandosi di comportamento che viola l’obbligo della correttezza e dell’etica professionale ma non induce in responsabilità penale, è visit the website ravvisabile invece il concorso se il professionista non si limiti a prestare un servizio professionale, ma, andando oltre, prende l’iniziativa di ideare e programmare lui stesso gli atti di distrazione ovvero li proponga e attui assumendo la veste di gestore o cogestore dell’impresa del proprio cliente.

In seguito alla dichiarazione di apertura della procedura di liquidazione giudiziale è possibile che la Procura indaghi sulla commissione di uno tra i reati fallimentari di cui la bancarotta fraudolenta costituisce, probabilmente, il più rilevante.

Iscriviti advert Altalex for each accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti occur scaricare gratuitamente documenti, book e codici, ricevere le nostre publication per essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati

Lo stato di insolvenza si verifica quando l’imprenditore non è più in grado di adempiere regolarmente le obbligazioni contratte.

Cosa rischia chi uccide un animale di Chiarastella Gabbanelli Inflazione: a cosa è dovuta, cosa succede se aumenta ed esempi pratici Get in touch with Heart: cosa fare se hai detto “sì”?

2. La stessa pena si applica all'imprenditore in liquidazione giudiziale che, durante i tre anni antecedenti alla dichiarazione di liquidazione giudiziale ovvero dall'inizio dell'impresa, se questa ha avuto una minore durata, non ha tenuto i libri e le altre scritture contabili prescritti dalla legge o li ha tenuti see this site in maniera irregolare o incompleta. 

In tema di bancarotta impropria da reato societario, il dolo presuppone una volontà protesa al dissesto, da intendersi non già quale intenzionalità di insolvenza, bensì quale consapevole rappresentazione della probabile diminuzione della garanzia dei creditori e del connesso squilibrio economico (Fattispecie relativa alla esposizione di fatti materiali non rispondenti al vero circa la situazione economica e finanziaria della società con conseguente additional reading dissesto della medesima ed induzione in errore dei creditori) (

Sussiste il reato di bancarotta documentale a carico di un imprenditore qualora risulti provata la tenuta altamente irregolare dei libri contabili, l’emissione di fatture for each operazioni del tutto inesistenti, il frequente ricorso a storni e giroconti che rendano difficoltosa la ricostruzione del patrimonio e dei movimenti bancari della società.

Report this page